L'auto Sono passati più di 20 anni dalla presentazione della prima rivoluzionaria
Renault Twingo, capostipite di una nuova categoria di autovetture di grande
successo negli anni successivi.
La casa della Losanga ci riprova, dopo una
Twingo 2 buona ma non eccellente, a bissare il successo della prima citycar
apportando vere e proprie rivoluzioni nel mondo dell'auto del 2014.
Dopo un
assaggio delle forme di questa nuova piccola utilitaria nell'aprile del 2013 con
il concept Twin'Z, nella giornata di ieri Renault ha svelato ufficialmente in
streaming la versione di serie della fortunata vettura...
Nata da una
partnership con il costruttore tedesco Mercedes-Benz, la nuova Twingo avrà molto
in comunque con la futura Smart Fortwo o l'eventuale Forfour. Si tratta di una
piattaforma inedita che per la prima volta dopo tanti anni (su un'auto di
piccole dimensioni) vede l'impiego della trazione posteriore. Il propulsore,
probabilmente un rivisto 0.9 TCe di origine Renault con potenze fino a 90
cavalli, anch'esso sarà collocato al posteriore lasciando così più libertà ai
designer nella parte anteriore dei veicolo. Dalle poche immagini possiamo notare
un cofano molto corto (qui risiederà il bagagliaio), un disegno muscoloso con
fari squadrati che ricordano un po' la fortunata Renault 5 e al centro il grande
logo della Losanga. Le linee laterali invece non tradiscono una somiglianza con
l'italiana 500 ma a differenza della Fiat, la presenza delle 5 porte porterà
sicuramente un importante vantaggio per l'abitabilità. Una linea laterale tutto
sommato pulita, spezzata da adesivi che danno un tocco di sportività alla
piccola Renault.
Sportività che si denota anche dai cerchi di grandi
dimensioni per questo tipo di vettura (16 pollici), dallo spoiler posteriore e
dall'estrattore.
Le dimensioni della nuova Twingo non si discostano
molto da quelle dell'attuale modello. La versione 2014 misura 3.625 mm in
lunghezza (guadagnando 2 cm circa rispetto alla precedente) e in larghezza 1.705
mm (5 cm in più). L'altezza aumentata a favore dell'abitabilità guadagna 5 cm
arrivando a 1500 mm.
Prezzi I prezzi non sono stati ancora annunciati.
Aspettiamo l'apertura del Salone di Ginevra dove dovrebbero essere fornite più
informazioni su questa piccola auto che entrerà su un mercato ricco di
agguerrite avversarie come la Hyundai i10, la nuova Peugeot 108 (anch'essa
presente a Ginevra), la VW up (insieme alle sorelle Mii e Citygo) e la
sempreverde Fiat 500.
14 febbraio 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento