15 agosto 2012
"El ga el SÜV"
Riflessione Questo articolo potrebbe apparire inconsueto perché non rientra nel panorama degli articoli precedentemente pubblicati. Desidero esporre una concisa opinione personale riguardo a una particolare tipologia di vetture, nata nel 1965 con la Jeep Wagoneer, un'autovettura simile a una tradizionale station wagon ma dotata di trazione integrale che prese il nome di SUV (Sport Utility Vehicle).
Premetto che a mio avviso è necessario eseguire una netta distinzione fra i SUV e i veri e propri Fuoristrada. Questi ultimi sono più "grezzi", meno rifiniti sia dentro sia fuori, possiedono caratteristiche meccaniche adatte al fuoristrada mentre i SUV di concezione moderna (nati nel 1997 con la Mercedes ML) hanno dotazioni da berlina, sono venduti anche senza trazione integrale e non sono adatti all'uso in fuoristrada.
Un elemento su cui la pubblicità e quindi la mente del consumatore focalizza l'attenzione è la mole della vettura. Il SUV, pur essendo utilizzato maggiormente in città, per aggiunta su brevi tragitti, deve essere massiccio, imponente e possente. Rappresenta lo status symbol dell'acquirente e il guidatore si sente gratificato nel mostrare ai passanti il proprio livello di benessere, a mostrare che "ce l'ha fatta".
Continua dopo l'intervallo...
Nuova Range Rover: la ricetta inglese per il SUV
L'auto Pochi giorni fa la casa anglo-indiana (ricordiamo che la Land Rover è stata acquistata dalla Tata nel 2008) ha pubblicato le prime immagini e informazioni ufficiali su uno dei pilastri della propria produzione. La Range Rover rappresenta il modello di punta della casa di Gaydon, un'automobile che dal lontano 1970 racchiude in sè tutte le qualità di una vettura di lusso e di un fuoristrada inarrestabile.
La nuova reincarnazione di questa autovettura di successo sarà presentata a ottobre al Salone di Parigi. Dalle foto, che potete ammirare subito dopo l'articolo, possiamo notare come il design della vettura sia un giusto compromesso tra forme classiche, tipiche British e i nuovi dettami stilistici della casa, nati sotto il controllo indiano.
Per quanto riguarda i dati più propriamente tecnici la Land Rover dichiara uno riduzione di peso rispetto al modello uscente di circa 420 kg, grazie all'impiego di una moderna scocca in alluminio. Ciò oltre a influenzare in modo positivo i consumi e i livelli di CO2, migliorerà notevolmente le prestazioni e la manovrabilità del mezzo. Le sospensioni inoltre sono state modificate per un rollio meno marcato e il celebre Terrain Response è stato migliorato.
I propulsori che spingeranno l'automobile dalle strade delle grandi metropoli ai deserti africani saranno il celebre 5.0 benzina V8 e i due diesel da 3.0 litri V6 e 4.4 litri V8.
Prezzi Non sono ancora stati resi noti al pubblico ma le prenotazioni inizieranno in seguito alla kermesse parigina. Trattandosi di una vettura di lusso i prezzi sono in linea con la concorrenza e probabilmente molto simili al modello attuale che parte da 89.086 euro.
Altre foto dopo l'intervallo...
Iscriviti a:
Post (Atom)