Social Icons

22 febbraio 2013

VW Golf GTD: sportività a gasolio


L'auto Al Salone di Ginevra (7-17 marzo), accanto a showcars, prototipi stravaganti e lussuose berline sarà presente anche il colosso tedesco Volkswagen con una novità per il modello più venduto della casa. La Golf, giunta ormai alla settima generazione dopo quasi 40 anni di carriera, venne presentata alla fine del 2012 al Salone di Parigi dividendo gli appassionati, che da una parte criticano il lavoro svolto dal designer italiano De Silva, dall'altra apprezzano il forte legame con i modelli precedenti.

17 febbraio 2013

Qoros: novità dalla Cina

   L'auto Qoros è un'azienda nata nel 2007 da una joint venture tra una delle più importanti case automobilistiche cinesi, la Chery e la holding company Israel Corporation. Al momento della fondazione, il piano dei vertici della neonata azienda era di produrre automobili che potessero competere con i prodotti europei e statunitensi più sofisticati. Le parole chiave del disegno della casa di Wuhu, in Cina, sono design, sicurezza, qualità ed esperienza...

Alfa Romeo Gloria: la berlina di Torino

   L'auto Allo stand Alfa Romeo al prestigioso Salone di Ginevra non ci sarà solamente la magnifica 4C in versione definitiva, ma anche una nuova proposta dell'Istituto Europeo di Design di Torino. Si tratta della Gloria, un esercizio di stile dei talentuosi studenti dello IED, seguito attentamente dai vertici della casa del Biscione. Il giovane team di designers propone una berlina lunga 4.70 metri, dalle linee sinuose, che coniuga sportività ed eleganza, come da tradizione per i modelli della casa di Arese. Dall'importante scudo frontale nascono le due nervature sul cofano che donano grinta alla vettura, che grazie al profilo arcuato ricorda una coupé.

Sarà possibile visionare l'opera degli studenti torinesi alla kermesse di Ginevra come ologramma in scala 1:1, con la possibilità di personalizzare il colore e i cerchioni dell'automobile. Ricordiamo che difficilmente la Gloria, pur bellissima e probabilmente già desiderabile da molti, entrerà in produzione accanto alla ristretta gamma Alfa Romeo.

8 febbraio 2013

Mercedes-Benz CLA: allestimento Edition 1



   L'auto La CLA è stata presentata poche settimane fa al North American International Auto Show davanti ad un folto pubblico in attesa di ammirare la nuova creazione della casa tedesca. Si tratta di una berlina sportiva, con un profilo da coupè, che si inserisce nella gamma Mercedes come entry level, sotto la CLC e la prestigiosa CLS. La berlina con la stella a tre punte viene costruita in Ungheria sulla base della media Classe A, utilizzando il pianale MFA, moderno ed economico. Riprende dalla sorella minore il design degli interni e degli esterni, con una lunghezza di ben 4.63 metri risulta una berlina media equilibrata ma con tocchi sportivi come le nervature sul cofano, le enormi ruote e i cristalli privi di cornice.
La gamma di propulsori tra cui scegliere sarà molto vasta, come da tradizione Mercedes. Tra le motorizzazioni a benzina possiamo trovare il 1.6 litri da 122 cavalli oppure in versione 156 cavalli e il performante 2.0 da ben 211 cavalli. Probabilmente la maggior parte delle vendite sarà costituita dalle più parsimoniose ma ugualmente prestanti motorizzazioni diesel tra cui il 1.8 litri da 136 cavalli e il 2.2 che eroga 170 cavalli di potenza.

Nei primi 12 mesi di commercializzazione (che parte da aprile anche se la vettura è ordinabile sin da subito) la CLA sarà proposta in allestimento Edition 1, ricco di accessori di stampo sportivo come i cerchi AMG, l'assetto ribassato, paraurti anteriori e posteriori inediti e interni esclusivi in pelle.

   Prezzi La nuova baby Mercedes ha un prezzo di attacco di 29.900 euro per il modello base con propulsore 1.6 litri, mentre il costo per la versione top di gamma con la motorizzazione 2.2 litri diesel è di ben 38.600 euro.
L'allestimento inedito Edition 1 sarà acquistabile nelle concessionarie con un prezzo di 35.500 euro per la motorizzazione base.

Altre foto dopo l'intervallo...


Toyota Auris Hybrid: l'alternativa all'auto.




   L'auto   Auris venne presentata nel 2007, come erede della fortunata Corolla, la vettura più venduta di tutti i tempi. Nel 2013 nasce la seconda generazione di uno dei pilastri dell'azienda fondata da Kiichiro Toyoda.

Auris Hybrid rappresenta un punto di arrivo nella scienza ibrida Toyota. La media giapponese, dotata di un design aggressivo, audace e sportivo è un concentrato di tecnologia. Provvista del sistema HSD, Hybrid Synergy Drive, risulta unica nella sua categoria grazie all'utilizzo di due motori, un 1.8 litri a benzina da 99 cavalli, accoppiato a un innovativo propulsore elettrico. La vettura raggiunge in questo modo una potenza di ben 136 cavalli con consumi da record, circa 3.9 litri di benzina per 100 km. Il cambio automatico E-CVT risulta sempre preciso con tempi di risposta rapidissimi.

Gli interni della proposta giapponese appaiono eleganti e curati. Sull'importante tunnel centrale spicca il grande schermo a sfioramento, integrato nel moderno sistema multimediale Toyota Touch & Go Plus. Si evidenzia un'abitabilità ai vertici della categoria grazie agli avvolgenti sedili anteriori e allo spazioso divanetto posteriore. 
La vettura, già dall'allestimento base è dotata di numerosi optional di serie come i cerchi in lega, ESP, luci a LED, radio con MP3 e telecamera posteriore.

  I prezzi   Uno dei punti di forza della Auris è certamente il prezzo. Acquistabile a 18.600 euro grazie agli ecoincentivi garantiti dalla rete Toyota, rappresenta ad oggi il miglior prodotto sul mercato dell'auto, dotato di tecnologie innovative, design moderno e ben 5 anni di garanzia
Toyota
Hybrid Synergy Drive
Touch & Go Plus
SIPA
Auris
Design



Articolo sponsorizzato

Toyota Tundra: restyling in vista


   L'auto La Toyota Tundra è un imponente pick-up prodotto negli Stati Uniti dal 1999 e vincitore del prestigioso premio Truck of the Year nel 2000 e nel 2008.
Il veicolo da lavoro, lungo ben 5.8 metri nella versione Double Cab, sarà presentato al Salone di Chicago (7-18 febbraio) in una veste rinnovata. Il restyling si sofferma principalmente sulla parte anteriore dell'auto, che diventa ancora più massiccia e sugli interni, che risultano più curati e dotati di tecnologie di ultima generazione come il sistema multimediale dotato di touch screen. Il comfort di marcia beneficia dall'aggiornamento dell'assetto con nuove tarature per i viaggi sulle strade sconnesse.
Il pick-up sarà in vendita negli USA ed è improbabile un suo arrivo nel Vecchio Continente. Sarà offerto in tre versioni principali Regular Cab, Double Cab e Crewmax disponibili in altrettanti allestimenti.
La gamma di propulsori che spingeranno il veicolo nelle sterminate praterie statunitensi sarà composta dal "piccolo" V6 4.0 litri da 270 cavalli, il V8 4.6 litri da 310 cavalli e il possente 5.7 litri da 381 cavalli con cambio automatico a 6 rapporti.

   Prezzi Non sono ancora stati resi noti, ma essendo un restyling, non saranno certamente differenti da quelli del modello uscente. Dunque presumibilmente un prezzo di partenza di circa 25.500$ per il Regular Cab con motorizzazione V6 per arrivare ai 48.100$ per il Crewmax dotato di motore V8 in allestimento Platinum.

Altre foto dopo l'intervallo...


7 febbraio 2013

SsangYong Rodius: monovolume da record

   L'auto Nella giornata odierna sono state pubblicate le prime immagini della nuova monovolume prodotta dalla casa sudcoreana, facente parte del gruppo SAIC (una delle principali aziende automobilistiche cinesi).
L'imponente Rodius fu messa in vendita nel 2004, presentando un design audace, sicuramente originale ma poco digeribili per i gusti europei.
La nuova versione del 2013 sarà svelata ufficialmente al Salone di Ginevra e si presenta con una linea completamente rivista, più austera ed elegante. In Europa sarà venduta sotto il nome Rodius, mentre nei mercati extra-europei sarà denominata Tursimo. Le doti principali dell'automobile sudcoreana sembrano essere abitabilità, comfort, praticità e versatilità. Tutto ciò grazie alle dimensioni del mezzo, che cresce in lunghezza rispetto al modello precedente di 3 cm (raggiungendo i 5.13 metri) e misura un passo di circa 3 metri. Uno degli atout del prodotto di Seul risulta l'enorme spazio interno, che può ospitare fino a 11 persone, grazie alla presenza di tre file di divani.
Gli interni, come di consueto su una monovolume, sono eleganti e ricchi di portaoggetti. Al centro della plancia è presente uno schermo touch che fa parte del nuovo sistema multimediale dotato anche di ingresso SD card.
L'unica motorizzazione in vendita in Italia sarà l'economo 2.0 diesel da 135 cavalli di origine Mercedes.
Ricordiamo che la nuova vettura sarà acquistabile anche con la trazione integrale.

   Prezzi Purtroppo i prezzi saranno pubblicati prossimamente dalla SsangYong Italia ma certamente non si discostano da quelli del modello uscente, non più in produzione.

Altre foto dopo l'intervallo...


Audi: record immatricolazioni

Il marchio tedesco Audi, attivo dal 1909 e inglobato nella grande famiglia Volkswagen nel 1964, realizza il record di vendite nel mese di gennaio. Il dato è stato pubblicato dalla sede di Ingolstatd.
Si tratta di poco di 110.000 vetture vendute in un solo mese, registrando un +16,3% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.
L'azienda teutonica ha dunque messo la freccia e si appresta a superare quest'anno il numero di vetture vendute nel 2012 che si attesta su 1,45 milioni.

Ricordiamo che le aree dove il marchio è cresciuto di più sono l'Asia, in particolare la Cina con un +35% e l'Europa, dove in Germania ha segnato un +11%.
L'Audi sembra uscire più forte che mai dalla recessione globale grazie anche all'introduzione di modelli, tecnologie e propulsori nuovi nella propria gamma che spazia dalla cittadina A1 all'affascinante sportiva R8.


Altre immagini della gamma Audi dopo l'intervallo...


6 febbraio 2013

BMW Serie 3 GT: immagini inedite della nuova berlina

   L'auto Compaiono sul web le prime immagini della nuova berlina media della BMW. Si tratta della quinta versione dell'ampia gamma di uno dei modelli di maggior successo della casa di Monaco, dopo la berlina, la coupè, la cabrio e la touring (denominazione del marchio tedesco per la station wagon).
Le linee della Serie 3 GT ricordano quelle di un modello uscito nel 2009, la 5 GT, che non ha riscosso successo tra gli appassionati per le forme "goffe" e i prezzi elevati.
L'annuncio ufficiale della vettura è atteso per domani ma le prime indiscrezioni parlano di una lunghezza totale maggiore rispetto alla berlina (20 cm in più) e soprattutto un incremento per quanto riguarda il baule che passa da 460 a 525 litri. Tutto ciò si riflette anche sullo spazio interno che beneficia quindi dei centimetri in più della carrozzeria. La Serie 3 GT sarà costruita sulla base dell'attuale Touring e sarà una cinque porte, dotata di un grande portellone che faciliterà il deposito dei bagagli.
I propulsori montati sulla nuova declinazione della fortunata Serie 3 F30 saranno sicuramente i benzina 2.0 litri con potenze che vanno dai 184 ai 245 cavalli e i parsimoniosi diesel (sicuramente i più richiesti in Italia) 2.0 litri con potenze da 143 a 184 cavalli. Ricordiamo che sarà disponibile anche nella versione con trazione integrale xDrive. La nuova vettura arriverà nei concessionari italiani a maggio.

   Prezzi I prezzi saranno pubblicati nella giornata di domani, ma probabilmente saranno leggermente superiori a quelli della versione Touring, con un range che va dai 31.850 euro ai 45.500 euro per la poderosa 328i Msport.

Altre foto dopo l'intervallo...


Video di presentazione del blog


I modi per pubblicizzare un blog sono innumerevoli e io ho scelto un metodo creativo e spero originale.
La canzone in sottofondo è la famosa Back in Black pubblicata nel 1980 dal gruppo hard rock australiano AC\DC.
Il filmato, con un ritmo incalzante presenta diverse scene del mondo automobilistico in compagnia dei meravigliosi suoni di propulsori V12, V10 e quant'altro.

Buona visione!

5 febbraio 2013

Viaggio nel tempo: Lamborghini Miura

   L'auto La rubrica "Viaggio nel tempo" si arricchisce con un'altra icona dell'automobilismo, nata alla fine dei gloriosi anni '60.
Bella, magnifica, grandiosa, aggressiva, innovativa, audace, provocante. I sinonimi adatti a descrivere la Miura sono numerosi ed è difficile redigere una gerarchia precisa delle qualità della vettura italiana che andremo ad analizzare.


4 febbraio 2013

Renault Scénic e Grand Scénic: il restyling a Ginevra

    L'auto La Renault Scénic nasce nel 1996 commercializzata inizialmente con il nome Mégane Scénic.
Ora siamo alla terza reincarnazione della spaziosa monovolume francese, che viene sottoposta a un leggero lifting dopo circa 4 anni dalla sua comparsa nelle concessionarie della Losanga.
I tecnici d'oltralpe si sono concentrati principalmente sull'anteriore della vettura, introducendo e modificando elementi in modo da creare un family feeling con gli altri prodotti della casa. Vengono introdotte perciò nuove luci diurne a LED, viene ridisegnato il paraurti anteriore e ingrandito il logo, ricordando in questo modo il frontale della più recente Clio.
All'interno della vettura immutati gli spazi e i numerosi vani portaoggetti. Nelle versioni top di gamma è possibile trovare il nuovo sistema di infotainment multimediale R-LINK dotato di touchscreen e navigatore.
I propulsori rimangono invariati, anche se i francesi dichiarano consumi leggermente ridotti per il nuovo 1.6 dCi da ben 130 cavalli.

    Prezzi I prezzi della vettura non sono ancora stati dichiarati ma sicuramente rimangono allineati a quelli dell'attuale versione. Si parte quindi con i 22.100 euro per il propulsore 1.6 a benzina in allestimento Wave per arrivare all'attuale top di gamma rappresentata dal parsimonioso 1.6 dCi venduto in allestimento Bose a 29.850 euro.
Qui potete consultare i listini completi della vettura francese.

Altre foto dopo l'intervallo...


La Corvette si rinnova: ecco la nuova sportiva


   L'auto Circa due settimane, in occasione del Salone di Detroit è stata presentata la nuova Corvette. La vettura, giunta ormai alla settimana generazione ha il difficile compito di rinnovare un'automobile di successo negli States e in tutto il resto del mondo. La Corvette, il cui nome deriva da "corvetta", una piccola nave militare molto agile, nasce nel lontano 1953 con la C1. La Chevrolet (gruppo appartenente alla General Motors) creò immediatamente un mito che viene riproposto nel 2013 con la C7.
La nuova sportiva Chevy ha uno straordinario propulsore 6.2 LT1 V8 che grazie ai 450 cavalli sviluppati diventa la Corvette di serie più potente mai prodotta. La prodigiosa muscle car sviluppa un'enorme coppia di 610 Nm riuscendo ad arrivare ai 100 km\h in meno di 4 secondi. 
I consumi dichiarati sono più bassi di quanto potremmo immaginare. In autostrada la GM dichiara che la nuova sportiva riesce a percorrere 100 km con 9 litri, dato impressionante raggiunto grazie al Drive Mode Selector (permette di scegliere fa 5 modalità di guida, simile al DNA), al Active Fuel Management e all'impiego di materiali molto leggeri come la fibra di carbonio per alcune parti della carrozzeria.
La "sporstcar" americana si presenta con un nuovo design, audace, rigorosamente Yankee, sportivo e soprattutto aggressivo grazie alle numero prese d'aria opportunamente collocate in seguito a ricerche nelle gallerie del vento. Il posteriore si discosta dalla tradizione Corvette, riprendendo le forme lineari e rigide di un'altra icona statunitense, la Camaro.

   Prezzi Il prezzo della vettura non è stato ancora pubblicato ma molto probabilmente non differisce dal costo della Corvette MY2012 ancora in produzione, cioè 49.600$ (versione Coupe) per il mercato USA.

Altre foto dopo l'intervallo...


Opel Cascada: affascinante scoperta


 
   L'auto La nuova cabrio del marchio tedesco (facente parte del gruppo statunitense General Motors da più di 80 anni) sarà presentata ufficialmente a marzo in occasione del Salone di Ginevra. La casa di Russelsheim nel frattempo ha presentato le immagini e i prezzi in Italia della nuova scoperta. Continua così una tradizione iniziata nel 1953 con la versione scoperta della Kapitan (clicca qui per saperne di più), cabrio dalla linea sportiva dotata di capote in tela, esattamente come la nuova Cascada. La vettura, derivata dalla Astra GTC è lunga ben 4.70m e fa ben sperare dalle poche immagini e informazioni pubblicate fin'ora. Sarà acquistabile in Italia con il solo ricco allestimento Cosmo e tre propulsori, due a benzina e un diesel. Il 1.4 da 120 cavalli, già presente su autovetture della gamma Opel, l'inedito 1.6 SIDI da ben 170 cavalli e il noto diesel 2.0 da 165 cavalli
La nuova cabrio del fulmine promette una guida sportiva ed emozionante grazie a un telaio rigido e alle nuove sospensioni HiPer Strut (permettono più precisione in curva).La linea della vettura tedesca si presenta armoniosa ed equilibrata, due qualità che difficilmente si presentano in scoperte di classe media a quattro posti. La capote in tela si ripiega nel bagaglio (280 litri con la capote abbassata) in circa 17 secondi e il sistema è azionabile fino a una velocità massima di 50 km\h.    


   Prezzi I prezzi per l'Italia partono da 29.400 euro per il 1.4 benzina e arrivano ai 32.400 euro per gli altri due propulsori in gamma. Un conto salato per portarsi a casa una sportiva scoperta con una dotazione al top. 

Altre foto dopo l'intervallo...


3 febbraio 2013

Alfa Romeo Giulietta: nuova versione Business

  
   L'auto La conosciamo bene la Giulietta. Si tratta di una vettura di segmento C entrata in commercio alla fine del 2010. Viene battezzata in questo modo in onore della gloriosa nonna prodotta dal 1955 al 1965 in circa 130.000 esemplari.
La Giulietta del nuovo millennio è una comoda media che con i suoi 4,31m si colloca nella categoria delle auto Premium.
Con un design che si rifà alla sorella minore MiTo, esprime un look sportivo e aggressivo, quasi da coupè, grazie alle invisibili maniglie delle porte posteriori. Un'auto sicuramente meno razionale di una VW Golf, ma con le giuste motorizzazioni e grazie all'innovativo sistema DNA (interviene sull'elettronica e sulle parti meccaniche del veicolo) risulta emozionante da guidare.

Ora la Giulietta viene proposta dalle concessionarie con un allestimento inedito, chiamato Business, adatto in particolare alle flotte aziendali. Si tratta di una versione proposta a 24.250 euro che include molti optional come ad esempio gli eleganti ma piccoli cerchi in lega da 16", il navigatore satellitare TomTom 2 LIVE, il famoso Blue&Me per la connessione Bluetooth, il cruise control e l'Alfa Sound System con lettore CD e 6 altoparlanti.
L'allestimento è disponibile con un solo parsimonioso propulsore 1.6 JTDM da 105cv che non offre certo prestazioni sportive ma grazie ai consumi ridotti (27 km con un litro di gasolio) e alla discreta potenza si presenta come il cuore ideale per un'auto utilizzata maggiormente in città.

   Prezzi Ricordiamo i prezzi dell'articolata gamma Giulietta: si parte dai 18.800 euro per il propulsore 1.4 da 105 cavalli in allestimento base, per arrivare ai 30.200 della mostruosa Quadrifoglio Verde proposta con il motore 1750 TBi che eroga una potenza di ben 235 cavalli.

Fino alla fine del mese è possibile acquistare la Giulietta in versione base con uno sconto di 2000 euro.

Altre foto dopo l'intervallo...


Il ritorno




Dopo una lunga, obbligata assenza torno a scrivere sul blog che mio malgrado è rimasto poco aggiornato nelle ultime settimane.
Torneremo quindi a parlare e a raccontare le novità nel mondo dell'automobile, introducendo anche una nuova rubrica che tratterà i dati di vendita delle autovetture che ahimè, non sono molto incoraggianti per noi appassionati.
Ritorneremo anche con la rubrica "Viaggio nel tempo" per ricordare alcune glorie del passato che in un modo o nell'altro hanno portato l'Auto ad un nuovo livello.

Grazie per le numerose visite e buona lettura!
 

Note legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Questo blog non viene aggiornato con una periodicità prefissata e viene utilizzato materiale reperibile liberamente su Internet. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Nel caso ci fossero contenuti che violino i copyright preghiamo di contattare l'autore all'indirizzo serban.rotaru@live.it.

Licenza (CC)

Prossimi eventi

06.03.2014 - 16.03.2014

Salone di Ginevra (clicca per scoprire di più)




 
Blogger Templates